L’orto di Carla

Leggi l’avviso in fondo alla pagina….

E’ a 10 km a sud di Sassuolo, sulle prime colline. L’orto, di circa 300 mq, è più un giardino commestibile che un orto vero e proprio, e si ispira ai principi della permacoltura.

27092014ortosinistroalto 27092014ortosinistroalto2

Carla organizza giornate di lavoro in compagnia in cambio di ricchi pranzi (o cene) vegetariane. Se vuoi aiutare in facili operazioni di diserbo, raccolta sassi, concimazione, pacciamatura, ecc…, scrivi a prasidacarla@hotmail.com

Riprendono i lavori – 9 marzo 2015

Ora bisogna dedicarsi alla preparazione del terreno. La neve si è sciolta completamente solo uan settimana fa e ha lasciato qualche piccolo danno. Oggi Maria e Carla hanno zappato la terra seminata a sovescio, concimato con eltame e rinforzato la collinetta dell’orto sinergico, tolto il semenzaio che era crollato causa il peso della neve ghiacciata, preparato 4 buche per trasferirci la lavanda e il rosmarino che venivano soffocate dalle piante di salvia (quando erano belle). Potato al colletto le 4 ex-stupende piante di salvia che la neve ha shciacciato e rovinato. Ma fra due anni saranno di sicuro belle e forti come l’estate scorsa (ogni pianta aveva un diametro di un metro…), trapiantato piante grasse, raccolto sassi… il lavoro è tanto, siamo solo agli inizi…

10 marzo: ho iniziato a spostare il compost, lo devo mettere dentro due bidoni appositi, perchè così all’esterno non è un bel vedere, e poi devo fare in modo di allontanare il topone che si è fatto la casina sotto al cumulo… ho spostato 10 secchi, puff, puff, pant, pant… Ho anche pulito tutta la salvia potata e la sto essiccando pian piano… quante belle tisane…

AVVISO

Carla propone delle giornate di lavoro collettive, durante le quali offre il pranzo, ma ha sempre bisogno di aiuto durante tutto l’anno e lo accetta volentieri n cambio di marmellate, pane fatto in casa, biscotti, piantine, oggetti, SCEC, ore della BdT (ci si accorda…) scrivetele a ortiacasatua@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...